top of page

LO SPETTACOLO

 

IL REGNO DI GOLOSONIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il regno di Golosonia è uno spettacolo teatrale pedagogico rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, della durata di 45 minuti.
Lo spettacolo è già stato rodato in varie scuole materne comunali di Milano, tra cui Anfossi, Valle Antrona, Sem Benelli, Legioni Romane e Chiarelli, registrando ogni volta un entusiastico apprezzamento sia da parte dei bambini, che delle maestre.
La rappresentazione si basa sulla congiuntura di due linguaggi apparentemente molto distanti:
-la commedia dell’arte, da cui deriva il gusto per i canovacci farseschi e rocamboleschi e, soprattutto, uno stile di recitazione comico, vivace ed estremamente fisico;
-e il teatro sperimentale contemporaneo, per la scelta di una comunicazione fatta anche di suggestioni ed evocata tramite un uso creativo dell’oggetto e dello spazio teatrale;
Una mescolanza di codici contraddittori, che, tuttavia, costituisce proprio la ragione principale del successo del nostro spettacolo presso tutti i tipi di spettatori.
PATROCINIO DELLA REGIONE LOMBARDIA
DELLA PROVINCIA DI MILANO
E DELL’ASSOCIAZIONE ONLUS TELEFONO AZZURROROSA

 

Pur caratterizzato da una esilarante comicità, lo spettacolo affronta in realtà importanti tematiche pedagogiche, per le quali ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, e dell’associazione onlus Telefono Azzurrorosa, realtà impegnata attivamente nella tutela dei diritti dei bambini.
OBIETTIVI PEDAGOGICI

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE
Secondo le ultime statistiche, più del 30% dei bambini in età prescolare presenta problemi di sovrappeso. Tale condizione deve preoccupare non solo per le conseguenze che riguardano la salute attuale e futura dei soggetti interessati (rischio di obesità, diabete e malattie cardio-vascolari), ma anche per gli effetti negativi di ordine psico-sociale, legati ad una riduzione dell'autostima.
Lo spettacolo si propone, quindi, di avvicinare i bambini ad una maggiore coscienza di quella che è una corretta alimentazione.
In particolare si è scelto di focalizzare l’attenzione sulle verdure, spesso poco amate dai bambini e tuttavia alla base di una dieta salutare.
SOCIALIZZAZIONE E INTERAZIONE POSITIVA TRA BAMBINI 
In parallelo nello spettacolo vengono trasmessi altri messaggi di comportamento positivo non legati all’alimentazione, ma comunque fondamentali, quali il valore dell’amicizia, dell’onestà e dell’integrità dell’individuo, sempre evitando un linguaggio pedante, ma, al contrario, utilizzando il gioco del teatro, che accende e sviluppa la fantasia dei bambini, la magia della musica e la maschera della comicità. Dunque non si agisce tramite l’imposizione di divieti, ma stimolando l’immaginazione infantile.

COLLABORAZIONE CON ACTIONAID
Attualmente è attiva una collaborazione tra la compagnia e l'associazione onlus Actionaid per sostenere un programma educativo contro lo spreco alimentare rivolto a tutti i nostri piccoli spettatori.


 

 

bottom of page