top of page

.OBIETTIVI PEDAGOGICI

Educazione ecologica

La natura con la sua varietà animale e vegetale e le mutazioni climatiche spesso capaci di incredibili spettacoli è per l’uomo una fonte di intense emozioni, emozioni che i bambini delle nuove generazioni rischiano di perdere, inseriti in una società sempre più telematica e sempre più aggressiva nei confronti dell’ambiente.

La salute del pianeta è ormai una questione che interessa da vicino il nostro vivere quotidiano. L'aria che respiriamo diventa meno pulita, le allergie e le malattie da inquinamento aumentano in modo esponenziale e circa 30 specie viventi scompaiono ogni giorno a causa della distruzione del loro “habitat” causata dall’uomo moderno, il quale sembra più attratto da scopi economici anziché dal suo stesso futuro esistenziale.


 

Per fermare questo processo di auto-distruzione, è necessario dotarsi di una coscienza ecologica; e perché questa risulti veramente efficace deve radicarsi sin dall’infanzia. Il bambino si trasformerà così da spettatore passivo a individuo responsabilizzato verso il proprio futuro, attraverso l’assunzione di una posizione attiva a favore dell’ambiente.


 

Lo spettacolo ha quindi come obiettivo principale la sensibilizzazione verso i problemi dell’ambiente e la scoperta della natura come bene prezioso, ma fragile e bisognoso della nostra protezione.



 

 

 

 

 

 

Il battito della foresta magica

bottom of page