top of page

CHI SIAMO

Schiudere con la magia del teatro una porticina nella mente dei bambini, aprire così uno spiraglio da cui sbirciare l'universo dell'immaginazione infantile con le sue figure bizzarre e le sue situazioni paradossali e, proprio attraverso questa distorsone della realtà, capire qualcosa di più dell'animo umano.

Questo il punto di partenza del teatro ragazzi e questo l'indirizzo di tutto il lavoro della nostra compagnia.

 

 

Ogni linguaggio esplora un lato diverso di un racconto, sottolinea un sentimento, valuta una situazione narrativa sull'altra. Per questo la nostra compagnia nel corso degli anni ha amato sperimentare più tecniche: dal teatro d'attore a quello di figura, dalla commedia dell'arte al teatro di narrazione accompagnato dalla musica dal vivo.

Ogni spettacolo sviluppato con un linguaggio diverso, il linguaggio più adatto ad inseguire ogni volta intuizione diversa sul racconto.  

Fanno parte di Teatrino Teatrò:

 

Felice Ferrara frequenta il corso triennale di recitazione presso Campo Teatrale. Approfondisce il suo percorso prendendo parte a numerosi seminari con attori e registi di rilievo, tra i quali Cesar Brie, Carlos Maria Alsina, Gaetano Ventriglia, Matteo Lanfranchi e Claudio Marconi; Oltre a partecipare ad alcuni sketch comici per MTV, ha recitato in diversi cortometraggi. Giornalista e drammaturgo, è stato redattore per IlRecensore.it, Doppioschermo e critico teatrale per Klp-teatro. Nel 2010 ha vinto il premio Innesti con lo spettacolo La Scelta, di cui è autore e interprete insieme ad Helga Micari e Lucrezia Agosta, mentre nel 2012 recita per il Sala Fontana, stabile d’innovazione di Milano, nello spettacolo La casa nova. Dal 2010 si occupa di teatro per l’infanzia, fondando la compagnia Teatrinoteatrò. Nel 2013 pubblica il libro per ragazzi: “Il Regno di Golosonia”.

 

 

Helga Micari: Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Messina, ha svolto attività di ricerca sul trattamento riabilitativo di soggetti affetti da sindrome autistica, pubblicando nel 1998 lo studio Ipo e co-articolazione nelle lingue dei segni. , condotto con Antonio Pennisi e Patrizia Oliva. Dal 2000 ha lavorato come socio-educatore presso cooperative sociali per soggetti portatori di handicap e per minori con famiglie a rischio. Trasferitasi a Milano, ha lavorato come educatrice, cominciando nel contempo ad occuparsi di teatro. Si iscrive alla scuola di recitazione Campo Teatrale e approfondisce la sua formazione partecipando a seminari e stage tenuti da Cesar Brie, Carlos Maria Alsina, Gaetano Ventriglia, Roberto Magnami, Matteo Lanfranchi, Claudio Marconi. Oltre a lavorare come attrice teatrale vincendo il premio Innesti nel 2010, interpreta un ruolo da co-protagonista  nel film “Ovunque sei” di Attilio Azzola.

 

 

 

Riccardo Dell'Orfano: diplomato in Musicoterapia presso il C.M.T. Centro di Musicoterapia di Milano, ha lavorato presso il C.R.S. di Besozzo con bambini affetti da autismo e in diverse scuole materne di Milano. È polistrumentista: suona chitarra, piano, fisarmonica, flauto e percussioni; la sua filosofia è che la musica sia un’esperienza educativa fondamentale da trasmettere ai bambini per arricchire la loro innata predisposizione alla creatività. E' laureato in Scienze dell’Educazione presso l’università Bicocca di Milano.  

 

Marco Ferrara: artista, grafico e illustratore, ha conseguito il diploma di laurea con 110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia. Selezionato nel 2008 tra i cinque migliori artisti bresciani nell’ambito del concorso Giovane Arte Bresciana, l’anno successivo ho fatto la sua prima esposizione personale presso l’Associazione Martino Dolci. Dal 2009 al 2010 ha lavorato come concept artist presso lo studio di produzione cinematografica Rainbow CGI per il film d’animazione Gladiatori di Roma (2012) di Iginio Straffi. In seguito ha lavorato come colorista in serie televisive per lo studio d’animazione Lepecorenere di Milano. Ha illustrato il romanzo per bambini “Il Regno di Golosonia” di Felice Carlo Ferrara, Helga Micari e Chiara Anicito. Ha collaborato come scenografo e costumista con il Teatro Stabile d’Innovazione Fondazione Aida di Verona.

bottom of page