top of page

GLI SPETTACOLI

IL REGNO DI GOLOSONIA

 

Il Regno di Golosonia è uno spettacolo teatrale pedagogico rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, della durata di 45 minuti.
Oltre ad essere stato rappresentato nei teatri di diverse città d'Italia, lo spettacolo è stato rodato anche in varie scuole materne, registrando ogni volta un entusiastico apprezzamento sia da parte dei bambini, che delle maestre.

 

Pur caratterizzato da una esilarante comicità, lo spettacolo affronta importanti tematiche pedagogiche, per le quali ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, dell’associazione onlus Telefono Azzurrorosa, realtà impegnata attivamente nella tutela dei diritti dei bambini e di ACTION AID.

 

Dallo spettacolo è stato tratto il ROMANZO per ragazzi Il Regno di Golosonia, edito da Gilgamesh.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




LA TRAMA:

Chi non vorrebbe vivere in un regno dove ogni angolo di strada è una gustosissima tavoletta di cioccolata, i lampioni sfiziose stecche di liquirizia e le case, di morbido pandispagna, hanno tetti glassati con lo zucchero? Questo è il regno di Golosonia, la meta cui approdano sognanti due maghi da strapazzo ridotti alla povertà e alla fame a causa di incantesimi malriusciti. Arrivati nel favoloso regno, però, i loro denti sono costretti loro malgrado a chiudersi nel nulla.

Il cuoco di corte, gravemente malato, è finito fino in cielo a furia di singhiozzi e la principessa Golosina, alquanto contrariata, ha deciso di imporre il digiuno in tutto il regno finché non si riesca a trovare un degno sostituto in grado di cucinarle tutte le golosità cui era abituata. 

Ai due maghi non resta che rassegnarsi... o tuffarsi nell'ennesima rocambolesca disavventura!

IL BATTITO DELLA FORESTA MAGICA è uno spettacolo rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni incentrato sul tema pedagogico del rispetto dell'ambiente ai fini di educare il pubblico ad una coscienza ecologica. 

 

Lo spettacolo si avvale di splendidi fondali realizzati da Marco Ferrara, già collaboratore dello stabile di innovazione AIDA di Verona, e di un suggestivo gioco di proiezioni.

 

 

LA TRAMA:

Una donna cinica e senza scrupoli crea un uomo meccanico programmandolo perché sappia sfruttare tutte le risorse dell’ambiente e procurarle così immense ricchezze. Animatolo nel cuore della notte, lo invia dunque all’interno di un bosco incantato. Nel suo viaggio, tuttavia, il robot farà la conoscenza di un folletto che lo porterà alla scoperta della bellezza della natura e delle sue creature, attraverso l’esplorazione di uno spazio misterioso e affascinante. Questo percorso e l’incontro con personaggi magici porterà infine il robot alla conoscenza del bene più prezioso che la natura custodisce: la vita.

FAVOLE A SUON DI MUSICA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corvo vanitoso e la volpe furbissima, il vecchio coniglio di biblioteca e il coniglio di campagna, la principessa mascherata e fata piumetta... I personaggi delle favole più classiche, da Esopo a Gianni Rodari, prendono vita, susseguendosi in una serie di esilaranti scene teatrali reinterpretate in chiave comica e originale, al ritmo di una fisarmonica.

 

Obiettivi pedagogici: educazione alla musica

 

Favole a suon di musica è uno spettacolo che nasce dalla collaborazione tra due attori specializzati nel settore ragazzi e un musicista esperto di musico-terapia allo scopo di sperimentare un nuovo linguaggio e creare un legame speciale tra musica e narrazione, un assaggio di teatro con personaggi e storie che vivono e si muovono sulle note di una fisarmonica e altri strumenti. 

Ogni favola chiamerà così in scena nuovi personaggi, le cui avventure si intrecceranno con divertita complicità con una melodia musicale suonata dal vivo.

 

L’utilizzo di due linguaggi espressivi diversi, quello musicale e quello teatrale, strettamente uniti tra loro daranno al bambino uno stimolo più forte, favorendo un processo evocativo capace di risvegliare in modo divertente la sua fantasia e immaginazione.  

Alla fine dello spettacolo, inoltre, i bambini saranno invitati a seguire un laboratorio musicale curato dall’educatore musicista, in cui i bambini verranno introdotti al mondo del canto, della musica e del ritmo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laboratorio musicale a cura di:

 

RICCARDO DELL'ORFANO

Laureando in Scienze dell’Educazione, è diplomato in Musicoterapia presso il C.M.T. Centro di Musicoterapia di Milano. Ha lavorato in diverse scuole materne di Milano e, recentemente, presso il C.R.S. di Besozzo con bambini affetti da autismo.

È polistrumentista: suona chitarra, piano, fisarmonica, flauto e percussioni; la sua filosofia è che la musica sia un’esperienza educativa fondamentale da trasmettere ai bambini per arricchire la loro innata predisposizione alla creatività.

PINOCCHIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il libro italiano più celebre al mondo sintetizzato attraverso un codice teatrale, per aiutare i bambini ad assimilare le fondamentali lezioni pedagogiche con cui Collodi ha contribuito a dare una base morale al nostro paese. I personaggi più celebri del romanzo, da Geppetto alla Fata Turchina, dal Grillo Parlante al Gatto e la Volpe prendono vita in una serie di suggestive scene teatrali sullo sfondo di una fisarmonica suonata dal vivo.

 

Obiettivi pedagogici: il valore dell’istruzione e dell’onestà

 

Carlo Collodi fu il pioniere indiscusso in Italia della narrativa per ragazzi, genere che egli considerò urgente nel nostro paese per raggiungere un obiettivo molto sentito in epoca risorgimentale: creare un nuovo tipo di italiano, dotato di una coscienza morale tale da rendere sufficientemente solido questo paese. In un’epoca di crisi non solo economica come la nostra, ci sembra che il suo romanzo acquisti una nuova straordinaria attualità; per questo la compagnia ha scelto Collodi per ribadire quelli che devono tornare ad essere gli obbiettivi pedagogici cardine nel nostro paese: l’istruzione, l’onestà, la laboriosità e la solidarietà.  

 

FIABE APPESE ALL'ALBERO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grandi piazze illuminate, grandi abeti addobbati con le cose più strane, grandi negozi in cui la gente si affanna a fare grandi spese… arriva la festa più grande e la città è in grande subbuglio. Qualcuno cercherebbe una storia grande grande per parlare di tutto questo, eppure noi abbiamo scelto tre storie piccole piccole per scoprire il vero spirito del Natale: la bontà e la solidarietà. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Fiabe appese all'albero" è uno spettacolo per spiegare ai bambini di ogni credo i valori universali che ispirano la festività del Natale!

TEATRINO TEATRO' per viaggiare con la fantasia...

TEATRINO

  TEATRò 

bottom of page